Alle elementari ci davano le pastigline al fluoro per i denti. Le pastigline al fluoro erano in un barattolino di plastica nero custodito in un cassetto della cattedra. Un giorno, facendo gli stupidi durante la ricreazione, abbiamo fatto cadere il barattolo e le pastigline si sono rovesciate e sparpagliate tutte sul pavimento. Per evitare di prendere la nota sul registro le abbiamo raccolte insieme alla polvere del pavimento, le abbiamo rimesse nel barattolo e abbiamo deciso di continuare a prenderle come se nulla fosse.
Praticamente ci siam guardati negli occhi e abbiamo capito tutti al volo qual era la cosa più giusta da fare.
La saggezza dei bambini è straordinaria, a volte.
RispondiEliminaA me quelle pastiglie non le hanno mai date...
Credo che siano state date solo per un breve arco di tempo, probabilmente si è scoperto che il fluoro non faceva poi così bene.
EliminaBeh, un'idea poteva essere quella di usare le pasticche di fluoro come gesso! Le spiegazioni alla lavagna si sarebbero di sicuro 'fissate' nella mente! Notte serena.
RispondiEliminaNon ci abbiamo pensato perché a nessuno venne da esclamare "calma e gesso! "
Eliminaavete fatto gli anticorpi
RispondiEliminaForse lo scopo ultimo era proprio quello: lasciare che i bambini avessero accesso al barattolo per usarlo impropriamente come maracas, farlo cadere accidentalmente, contaminare irreparabilmente le pastiglie e continuare ad assumerle.
Eliminaa me alle elementari non hanno mai dato niente, se non qualche scapaccione in testa.
RispondiEliminale pastigliette me le fecero prendere in gravidanza, invece.
it's an anagrafic question, I suppose-
Yes, I guess.
Elimina