Il ragazzo dal kimono d'oro. Parliamone.
Questo film del 1987 è la risposta italiana a Karate Kid: in pratica c'è un ragazzo che prende una manica di botte dai soliti bulli del quartiere, poi un maestro di arti marziali che passa di lì per caso lo soccorre e gli insegna a menar le mani.
Karate Kid come film sarà stato anche meglio, ma Kim Rossi Stuart nella parte dell'adolescente malmenato non lo batte nessuno; a prendere le botte bene come le prende bene lui nel film non c'è più stato nessuno in tutta la storia del cinema. Meritava una nomination agli Oscar.
La sera che davano "il ragazzo dal kimono d'oro" in prima visione TV io ero appena rientrato da una gita in Val Camonica con la scuola (facevo la seconda media) e a casa avevo trovato la sorpresa di mio fratello che proprio quel giorno aveva comprato il nostro primo videoregistratore. Quel film lì è stato il primo che abbiamo registrato, per cui nei giorni a venire l'abbiamo visto e rivisto in continuazione fino a interiorizzare ogni fotogramma.
All'epoca noi ragazzini sognavamo tutti, chi più chi meno, di essere malmenati come Kim Rossi Stuart e di ricevere da un maestro di karate/kung-fu il bel kimono d'oro in segno di stima.
Lo scopo era vendere il pregiato manufatto e spendere tutto il ricavato ai videogiochi.
Chi tra i due abbia spiccato il volo è quello che ne ha prese di più, a Ralph Macchio però gli hanno hanno fatto il videogame!
RispondiElimina;)
Ah, questa non la sapevo, ma il gioco consisteva nel dare la cera e togliere la cera?
Eliminaahahah sì, da notare che il ruolo del giocatore era quello del vecchietto che lo legnava in caso di resa!
RispondiEliminaDicendogli seccato: no no no no no Daniel san
Eliminanon sapevo avessi un fratello!
RispondiElimina-ma ce l'hai veramente o è una finzione letteraria?-
Ne ho addirittura due.
EliminaPorcamiseria, chi l'avrebbe immaginato!
EliminaE ... Sono simpatici come te?
Di più!
Eliminaah, che romantico e malinconico quell' "Ai videogiochi" invece di "in videogiochi"
RispondiEliminaPerché "in videogiochi" suonerebbe come se li si acquistasse, e invece gli si buttavano delle gran monetine dentro.
EliminaMa che bella sorpresa questo blog! Corro ad iscrivermi!
RispondiEliminaNon correre, che ti viene il fiatone.
EliminaAhahahah! Ce la posso fare: se non mi vedi arrivare, chiama soccorsi!!!
Elimina