E' sempre bello ricevere un messaggio del meccanico che dice:
"questo è il tuo motore...
...ci sarà da lavorarci un bel po'".
Ma partiamo dall'inizio: da almeno due anni mi preoccupo per la puzza di gas di scarico che ogni tanto mi arriva nell'abitacolo. Più volte ho chiesto in giro e mi hanno sempre detto che è normale, che le auto diesel fanno quella puzza lì ed è facile che entri quando la ventola dell'abitacolo è accesa e aspira i gas di scarico quando sei fermo ad uno stop.
Poi un giorno ho avuto dei problemi al display del cruscotto e quando l'ho portata in concessionaria per un semplice aggiornamento del software ho chiesto ancora, giusto per sentire se era stato trovato un qualche rimedio. Insistendo un po' col meccanico che mi stava ripetendo le stesse cose che già avevo sentito mi sento dire "ma non è che senti un rumore tipo un CIUF CIUF?" e da bravo rumorista mi ha rifatto il rumore preciso di un piccolo sbuffo che si ripete in continuazione CIUF CIUF CIUF CIUF (non come quello del treno). E io ho ripensato a proprio quel rumore che ogni tanto avevo notato, ma che credevo fosse un rumore fisiologico dovuto all'invecchiamento del motore e a cui non avevo dato importanza dato che quando l'avevo portata a fare il tagliando nemmeno i meccanici me l'avevano fatto notare.
Insomma, per farla breve c'era la rondella che teneva fisso l'iniettore che lasciava passare uno sbuffo di gasolio bruciato misto a schifezze varie, tale materia risalendo nel vano iniettori restava lì e pian piano solidificava.
Motore dopo la pulitura, mancano ancora gli iniettori e un po' di tubi. |
maremma maiiiala!!!
RispondiEliminapero' dovrebbero darti una medaglia all'ecologia per non avere scaricato quella roba nell'aria tramite lo scappamento.
RispondiEliminaSì, anche perché in parte l'ho respirata io.
EliminaC'è da dire che il tuo meccanico è davvero un ganzo se ti manda un messaggio con foto del motore!
RispondiEliminaBice
Sì, anch'io sono rimasto stupito, ma credo che abbia imparato a fare così per preparare il cliente alla botta di conto che ci sarà da pagare.
Eliminalo penso anche io, soprattutto perché sono cose che se non le vedi non ci credi.
Elimina