Questa rubrica stenta a decollare, comunque un lettore che preferisce rimanere anonimo mi scrive chiedendomi “chi ha inventato il sorpasso in curva?”
Altro bel quesito a cui è difficile rispondere.
Tipico egizio che mette la freccia per
infilzare l'eventuale
conducente che dovesse sopraggiungere dalla
direzione
opposta durante un bel sorpasso azzardato in curva
|
Il sorpasso in prossimità o in corrispondenza di una curva è un'usanza la cui origine si perde nella notte dei tempi, volendo restringere l'adozione di tale pratica ad una civiltà che abbia lasciato traccia di tale usanza potremmo pensare sicuramente a quei secchioni degli Egizi, di cui sono presenti belle e svariate rappresentazioni, anche se con quel loro vizio di disegnare tutti di profilo non viene resa molto l'idea dei sorpassi azzardati che facevano in continuazione e senza balìa; tra l'altro recentemente pare che, da alcuni esami forensi sulla sua salma, sia emerso che Tutankamon sia morto proprio in un incidente scaturito per un azzardo di questo genere. Il faraone, morto alla tenera età di 19 anni, seppur neopatentato, non aveva già più punti sulla patente, i suoi sudditi lo lasciavano circolare liberamente perché lui era il faraone e tutto quanto, ma intanto si davano da fare con grande sollecitudine per costrurgli per tempo una bella piramide in cui intombarlo. Non dimentichiamoci però nemmeno di quei coatti degli Assirobabilonesi e della loro carente cognizione nel muoversi con i mezzi di trasporto, e comunque non è detto che nel primo sorpasso in curva ufficiale della civiltà umana non siano state coinvolte entrambe le popolazioni.
Certo si potrebbe affermare altresì che anche nel regno animale esempi di sorpassi azzardati non manchino, le gazzelle che fuggono scapicollandosi per non farsi prendere da un famelico leone di sicuro non stanno lì a farsi venire tanti scrupoli se c'è una curva e davanti a loro qualcosa che le ostacola. Volendo però tornare ancora più indietro nel tempo vi posso dire che da qualche tempo all'interno della comunità scientifica si sta facendo sempre più strada l'ipotesi che anche il Big Bang altro non sia che la conseguenza di un tragico sorpasso in curva finito male.
E chi ha inventato il dito medio in fase di sorpasso in curva?
RispondiEliminaMi sono informato e non esistono testimonianze scritte o filmate di questa spregiudicata manovra con annesso gestaccio, per cui mi risulta difficile collocarlo in un epoca precisa per capire chi può averlo inventato. Per cui mi gioco il jolly e ti rispondo: mio zio!
Eliminasi rischia anche di prendere una sbandata per la sorpassata
RispondiElimina:)
Eliminaquello è un classico.
Nel codice della strada dei Romani il sorpasso in curva era permesso. Per questo riuscirono a fondare un impero.
RispondiEliminaCerto e anche la constatazione amichevole non era proprio amichevole amichevole.
EliminaCome no: nell'arena coi leoni - più amichevole di così! :D
EliminaLeoni di sera ma alla mattina...
Elimina