martedì 29 settembre 2015

Lo sternuto più bello

Ieri quando hai sternutito a tavola tutti si sono commossi, uno sternuto così bello non l'avevano mai visto, io con la scusa di lavarmi le mani sono andato in bagno e ho pianto. Come fai a sternutire così bene? Metà dei commensali si sono innamorati subito da far paura, io no perché lo ero già. 


4 commenti:

  1. mirabile.
    in poche righe hai centrato il fascino dei piccoli gesti che rapiscono, i minimi innamoramenti racchiusi in episodi banali che nelle mani (in questo caso nel naso) di chi vale assumono un peso insostituibile.
    dissento solo dalla E che usi per starnuto, ma la nostra lingua è piena di varianti lessicali.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  2. Grazie, per quanto riguarda la parola starnuto mi sembrava meno volgare usarlo con la E ma è una di quelle cose su cui mi trovo sempre indeciso e a seconda del periodo mi suona in modo diverso, ad esempio adesso lo starnutire lo associo allo starnazzare e quindi a una cosa poco fine, mentre lo sternutire lo associo allo sterno, che facendo parte della cassa toracica mi sembra anche più logico che c'entri qualcosa.

    RispondiElimina
  3. avevamo una vicina che quando starnutiva la sentiva tutto il villaggio.
    la cosa divertente era che non si accontentava del classico "etciù", personalizzando lo starnuto con un assai più singolare " eeee ......riesssùùùùùù!!"
    trascinando la e iniziale così tanto che appena la sentivamo ci mettevamo in allerta.in attesa del finale.
    quando starutivamo noi sorelle tentavamo l'imitazione: " eeeeeee .....RIESSSSU'U'U'!!", senza tuttavia riuscire a eguagliare la potenza dell'originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia collega invece fa eccì-cì-cì-cì-cì-cì-cì-cì-cì con in vari "cì" a raffica e sempre più acuti fino a diventare ultrasuoni.

      Elimina

Allora: 'sto blog ogni tanto si mangia i commenti. Sì, è colpa delle lobby dei potenti che stanno osteggiando la mia crescente popolarità. Siccome sono un cagasotto non mi schiero contro i poteri forti, perciò vi chiedo: PER FAVORE PRIMA DI PUBBLICARE I VOSTRI COMMENTI COPIATELI, COSI' NON VANNO PERSI.
A VOLTE SPARISCONO SENZA UN PERCHE'.
GRAZIE.

In più ho deciso di impostare la moderazione dei commenti.

Le donne dei siti d'incontri

Le foto delle donne dei siti d'incontri mediamente sono di qualche anno fa. Loro sembrano più alte e slanciate di quanto non si capisca....