sabato 24 gennaio 2015

Sognando mia madre

L’altra notte ho sognato che accompagnavo mia madre sul cimitero a far visita alle lapidi di lontani e antichi parenti. Mia mamma era vestita da Papa, con tutti i paramenti del caso incluso il cappello alto che finisce a punta. In alcuni tratti mentre si passeggiava per il cimitero camminava al suo fianco anche il Papa stesso con altri fedeli.

Mia mamma non la sogno quasi mai, per cui mi son precipitato a controllare il significato di tale sogno. 

MADRE: sognare la madre può significare ricerca di conforto in periodi di grande incertezza, inoltre la visione onirica in cui ci appare rispecchia come vorremmo che fosse.

CIMITERO: indica uno stato di apprensione e di paura inconscia che può avere origine da momenti di stanchezza o depressione, ma anche una ricerca di tranquillità associata a un desiderio di fuga dalla realtà.

PAPA: rappresenta la ricerca di una guida spirituale, specie in casi di grande difficoltà.

Praticamente al subconscio non gli si può nascondere niente.

10 commenti:

  1. anche il subconscio si è accorto che cerchi la morosa

    RispondiElimina
  2. scusa la domanda un po' indiscreta (al limite cancelli il commento), ma dato che si parla di subconscio, la tua mamma e' un po' fredda, autoritaria, poco affettuosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Autoritaria assolutamente no, e neanche fredda, diciamo che non è tanto espansiva, ma non gliene faccio una colpa.

      Elimina
    2. non e' una questione di colpe, e' piu' una questione di esigenze. e' piu' importante capire cosa vorresti veramente invece di giudicare quello che sarebbe giusto.
      premetto che persino Freud analizzando gli altri, alla fine dava delle interpretazioni che analizzavano piu' se' stesso che il paziente. per questo e' importante che l'interpretazione sia tua, le interpretazioni degli altri possono essere solo uno spunto di riflessione.
      probabilmente mi faccio anche influenzare da quello che so di te attraverso questo blog, ma io nella mamma papessa ci vedo comunque una certa distanza, una figura femminile che rappresenta un'autorita' sacra, irraggiungibile, messa su un piedistallo.
      e non posso fare a meno di pensare alla tua difficolta' a comunicare con le donne che diventano importanti affettivamente, diventano anche loro delle papesse da adorare a distanza.

      Elimina
    3. Premessa: l'interpretazione l'ho fatta per gioco, come avevo fatto anche in un post precedente.
      Sono d'accordo con te su Freud, che aveva una bella immaginazione. Il sogno l'ho fatto perché talvolta accompagno mia madre al cimitero, che essendo un luogo sacro probabilmente mi fa associare lei all'abito del Papa. Di sicuro non è una figura che sento distante o che metto sul piedistallo e non è in nessun modo collegabile al modo in cui mi pongo nei confronti delle donne di cui mi innamoro. Di ciò sono convinto, poi non è detto che non mi possa anche sbagliare.

      Elimina
  3. No, il subconscio è sempre molto più conscio di noi.

    RispondiElimina
  4. Quando andavo in terapia (quando, insomma, qualcuno ancora sperava che fossi un essere umano recuperabile) mi si disse: "tutti i personaggi dei sogni siamo noi stessi". L'interpretazione dovresti fartela da solo, perché ognuno associa un diverso significato ai simboli. Per esempio il cimitero che per qualcuno può significare ansia, quando lo sogno io riflette pace e silenzio.
    Quindi la prossima volta non farti influenzare da significati esterni e cerca di interpretarlo da te. Poi se vuoi puoi andare pure a leggere, però meglio dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Evey: aiuto,non mi vengono notificati i tuoi commenti.

      Allora, esclusi un paio di colloqui durante le visite di leva la mia esperienza con gli strizzacervelli è riassunta qui: http://latapparella.blogspot.it/2013/03/mente.html

      Comunque l'interpretazione l'ho fatta per gioco, come avevo già fatto in precedenza (http://latapparella.blogspot.it/2015/01/il-macchinone.html). E poi non essendo un sogno ricorrente non credo serva analizzarlo, o sì? Per dirla tutta mia mamma vestita da Papa era veramente buffa, ma mi sembrava fuori luogo riderne al cimitero.

      Elimina

Allora: 'sto blog ogni tanto si mangia i commenti. Sì, è colpa delle lobby dei potenti che stanno osteggiando la mia crescente popolarità. Siccome sono un cagasotto non mi schiero contro i poteri forti, perciò vi chiedo: PER FAVORE PRIMA DI PUBBLICARE I VOSTRI COMMENTI COPIATELI, COSI' NON VANNO PERSI.
A VOLTE SPARISCONO SENZA UN PERCHE'.
GRAZIE.

In più ho deciso di impostare la moderazione dei commenti.

Le donne dei siti d'incontri

Le foto delle donne dei siti d'incontri mediamente sono di qualche anno fa. Loro sembrano più alte e slanciate di quanto non si capisca....