domenica 28 dicembre 2014

La cena della vigilia

Per la cena della vigilia di Natale a casa di mio padre era tradizione mangiare gli spaghetti con le acciughe (versione povera dei bigoli con le sarde), mentre a casa di mia madre si mangiavano i tortelli di zucca senza il ragù di salsiccia. Diversi anni fa litigarono perché mia madre, non ritenendola una cosa importante e dato che a uno dei miei fratelli non piacevano le acciughe, preparò soltanto i tortelli di zucca, ma mio padre si infuriò pretendendo gli spaghetti con le acciughe. Al che mia madre dovette preparare anche quelli. Io, trovandomi a dover scegliere, per non scontentare nessuno, mangiai un piatto di entrambi. Come gesto distensivo mi sembrò molto bello. Da allora faccio sempre così.

Amore mio, quando io e te vivremo insieme, per la vigilia di Natale mangeremo sempre tortelli di zucca e spaghetti con le acciughe come da mia tradizione, più altri due piatti della tua tradizione, dato che anche tu nella tua magnanimità, per tenere buoni i tuoi, avrai sempre mangiato a tua volta i piatti delle loro rispettive tradizioni di famiglia tipo trofie al pesto per tua madre e risotto ai quattro formaggi per tuo padre. Poi ad un tratto sbotterai: “Sono stanca di preparare tutti ‘sti primi piatti per la vigilia! Basta, ti lascio! E comunque è da sette anni che ti tradisco con il mio collega magazziniere, auguri!”.

7 commenti:

  1. Ahahah, delizioso raccontino! In teoria, dovrebbe dettare legge chi cucina. O no? Da me tortellini in brodo di cappone da sempre. Possibilmente finché campo! Non potrei mai mangiare gli spaghetti con le acciughe a Natale, per nessun uomo al mondo.

    RispondiElimina
  2. le storie d'amore basate sul cibo non funzionano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, è verissimo! Quelle basate sulla dittatura gastronomica nemmeno!

      Elimina
  3. Doveroso e divertente aggiornamento di un post che credo di avere già letto;)
    Chissà se anche la volta scorsa -sarebbe interessante verificare!- mi sovvenne la stessa domanda: a quale tradizione gastronomica appartengono gli spaghetti con le acciughe, piatto che non mi gusta pènniente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Silvia: i bigoli con le sarde per la vigilia credo siano una tradizione bresciana (zona lago di Garda) arrivata anche nel mantovano di cui forse spaghetti e acciughe sono un adattamento povero.

      Elimina
  4. .. Mentre i tortelli di zucca mi gusterebbero assai ...

    RispondiElimina

Allora: 'sto blog ogni tanto si mangia i commenti. Sì, è colpa delle lobby dei potenti che stanno osteggiando la mia crescente popolarità. Siccome sono un cagasotto non mi schiero contro i poteri forti, perciò vi chiedo: PER FAVORE PRIMA DI PUBBLICARE I VOSTRI COMMENTI COPIATELI, COSI' NON VANNO PERSI.
A VOLTE SPARISCONO SENZA UN PERCHE'.
GRAZIE.

In più ho deciso di impostare la moderazione dei commenti.

Le donne dei siti d'incontri

Le foto delle donne dei siti d'incontri mediamente sono di qualche anno fa. Loro sembrano più alte e slanciate di quanto non si capisca....