domenica 21 settembre 2014

Gros grain

Avendo la mamma col diploma di sarta so cos'è il gros-grain (pron. grogrèn), per cui non vacillo quando mi chiede di andare al mercato ad acquistarne un po'. Però chiedo un campione e per fortuna ce l'ha, perché senza non saprei destreggiarmi tra colori, spessori e tipologie varie. Mi basta presentarmi al banchetto della merceria e chiedere "ne avete di questo?". Sì, ne hanno, me ne tagliano la quantità richiesta e me lo consegnano. Che bello scoprire che incartano ancora la merce con le pagine dei vecchi elenchi telefonici o con le Pagine Gialle.


GROS GRAIN - Tessuto con pronunciate nervature nell'ordito ottenute con un effetto di armatura o con l'impiego di filati ritorti di titolo diverso. (dal DIZIONARIO DEI TESSUTI)

8 commenti:

  1. Ma guarda un po' tu... non ho capito cosa è, devo indagare su google immagini..ma grazie per questa curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti è un po' difficile darne una definizione comprensibile.

      Elimina
  2. a me piace molto la polenta gros grain, tipo la polenta taragna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conoscevo. In Francia come la pronunciano, polentá?

      Elimina
  3. Altri (bei) tempi: quando nel negozio si trovava la signora con gli occhiali spessi, ti sorrideva e mentre ti serviva raccontava di suo figlio che non sarebbe mai andato a comprare un ago per lei, ma perchè impegnato e grande lavoratore e con una moglie pesante sul groppone. Oggi a stento ti salutano.
    Comunque com'era L'uomo che metteva in ordine il mondo?

    RispondiElimina
  4. :)
    "L'uomo che metteva in ordine il mondo" mi è piaciuto e lo consiglio.

    RispondiElimina

Allora: 'sto blog ogni tanto si mangia i commenti. Sì, è colpa delle lobby dei potenti che stanno osteggiando la mia crescente popolarità. Siccome sono un cagasotto non mi schiero contro i poteri forti, perciò vi chiedo: PER FAVORE PRIMA DI PUBBLICARE I VOSTRI COMMENTI COPIATELI, COSI' NON VANNO PERSI.
A VOLTE SPARISCONO SENZA UN PERCHE'.
GRAZIE.

In più ho deciso di impostare la moderazione dei commenti.

Le donne dei siti d'incontri

Le foto delle donne dei siti d'incontri mediamente sono di qualche anno fa. Loro sembrano più alte e slanciate di quanto non si capisca....